XX Incontro-Dibattito sul Castagno “Giornata di Studio: DOP e IGP

Chestnut NesLetter - CSDC n. 58

SPECIALE CASTAGNO
XX Incontro-Dibattito sul Castagno
Marradi 16 Dicembre 2023 – Prendi Nota.

________________________________________
Cari Amici Castanicoltori,
la “cordata” del XX Incontro-Dibattito sul Castagno che svilupperà lo stato dell’arte: “Giornata di Studio sulle DOP e IGP. Una Opportunità per il Rilancio della Castanicoltura Italiana ed Europea” è pronta, anche perché il programma era già allertato a prima dei grandi eventi climatici negativi ai quali anche il nostro Appennino è stato sottoposto (alluvioni, frane, terremoto).
Abbiamo tutto il tempo per programmarci e non perdere questo importante appuntamento che dovrà fare chiarezza sul grado di funzionamento delle numerose DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesse al nostro Paese dalla Unione Europea.
Sappiamo molto bene che nell’ambito di questi riconoscimenti si racchiude gran parte della biodiversità e del germoplasma del castagno (cultivar di castagne e di marroni) e quindi è di grande interesse conoscere l’entità del materiale pomologico che ancora è presente nel nostro Paese, afferisce alle DOP e IGP, è soggetto a studi genetici e viene attualmente coltivato.
Tutto questo e altro sono certo scaturirà dal nostro XX Incontro-Dibattito sul Castagno, che si terrà a Marradi nel prestigioso Teatro degli “Animosi” il 16 Dicembre 2023. Consumeremo insieme un pranzo/buffet anche con portate a base di marroni (non mancherà certamente la squisita “Torta di Marroni”, inimitabile ricetta di Marradi). L’occasione ci consentirà di scambiarci anche gli auguri delle Festività Natalizie e dell’Anno Nuovo in arrivo.
Ci auguriamo che si possa visitare l’ “Esposizione Permanente sul Castagno”, in essere presso il CSDC, resa inagibile causa gli eventi sismici del 18 Settembre 2023.
Per ora mi limito ad inviarvi la locandina-invito definitiva, che servirà a ciascuno di voi per “prendere nota” dell’appuntamento e per essere divulgata ad amici e conoscenti, con particolare riguardo ai castanicoltori.
________________________________________

22/11/2023
Photogallery: