Castagno Patrimonio UNESCO
Castagno Europeo Patrimonio UNESCO dell’Umanità
Il Castagno è pianta millenaria, conosciuta soprattutto come “Albero del Pane”, ma anche “Albero della Vita” e “Albero Nobile dei Monti”. Ogni “Castagneto tradizionale”, piccolo o grande che sia, rappresenta un “Complesso Monumentale Patriarcale e Storico”. Questi complessi, come altri manufatti (es. “Muretti di pietra a secco”, “Mulini ad acqua”), sono a tutti gli effetti opere dell’ingegno umano e, come tali, meritevoli di protezione, salvaguardia e riconoscimento. Per queste sue virtù ambientali, paesaggistiche, alimentari, il Castagno merita maggiore attenzione e rispetto da parte del mondo intero…
… Il CSDC si è fatto promotore di un’iniziativa tesa a riconoscere al Castagno europeo (Castaneasativa Miller) l’appellativo di Patrimonio UNESCO dell’Umanità, alla stregua di tante altre opere che in questi anni, in ciascun Paese europeo, hanno ottenuto ambìtiriconoscimenti. L’iter che il CSDC ha avviato nasce dalla collaborazione con l’Accademia dei Georgofili Italiana ed Europea.
Per ottenere questo prestigioso riconoscimento è necessaria la collaborazione di tutti i portatori europei di interesse che vogliono godere dei benefici creati da questa portentosa specie che ancora sta subendo una forte emorragia di castagneti tradizionali. Questa situazione negativa prosegue inesorabilmente a causa di problematiche sanitarie, di cambiamenti climatici, della mancanza di giovani generazioni di castanicoltori. L’ottenimento del riconoscimento UNESCO potrebbe contribuire ad arrestarla e forse anche a sperare in una ripresa.