XXII Incontro-Dibattito sul Castagno: “Avversità e Nutraceutica del Castagno”
XXII Incontro-Dibattito sul Castagno: “Avversità e Nutraceutica del Castagno”
A Margine dell’Incontro e Ringraziamenti
Cari Amici,
la giornata di sabato 16 novembre 2024, dedicata al XXII Incontro-Dibattito sul Castagno: "Avversità e Nutraceutica del Castagno", è trascorsa in modo egregio grazie soprattutto alla grande professionalità e padronanza espositiva dei Relatori. Il Teatro degli Animosi ha visto la platea praticamente piena e anche alcuni palchi ospitavano convenuti.
Le relazioni sono state esposte in modo egregio con contenuti di grande interesse per ciascuna tematica. Tutti i Collaboratori si sono prodigati fino dal giorno prima per rendere ospitale il Teatro.
Personalmente sono molto soddisfatto di come si è svolta tutta la giornata dedicata con tanta passione e altruismo al nostro amato Castagno. Sono certo che anche tutti i presenti abbiano avuto lo stesso sentore.
Il dibattito è stato molto ampio ed i Relatori hanno potuto rispondere in modo esaustivo alle tante richieste di chiarimenti e approfondimenti.
Alla chiusura dei lavori ci siamo tutti recati nel ridotto per consumare il ricco e delizioso buffet con molte portate a base di marroni (l’immancabile “Marron Buono di Marradi”) e farina dolce che le brave ragazze dell’esercizio “Delizie del Palato” di Marradi hanno diligentemente preparato. La ragione della bontà delle portate è stata dimostrata con entusiasmo dagli ospiti che hanno “spazzolato tutto”.
I miei più vivi e sentiti ringraziamenti vanno a tutti i Relatori e Collaboratori, nessuno escluso.
Come di consueto il CSDC ha provveduto a registrare tutte le Relazioni e l’ampio dibattito. Considerata la grande richiesta di conoscere i contenuti del XXII Incontro-Dibattito sul Castagno, è nostra viva intenzione di rendere disponibile tutto questo importante materiale attraverso il sito stesso del CSDC. E qui è chiamato in causa il Socio Volontario Giuseppe Garutti e gentile Signora, che sono stati estremamente attenti nelle loro riprese.
E’ mia precisa intenzione, in primis, predisporre uno Speciale Castagno Chestnut NewLetter-CSDC che raccolga i riassunti di tutte le esposizioni che i Relatori hanno così magistralmente presentato. Ho già provveduto a richiedere i riassunti ai Relatori e ad oggi solo il Dott. Francesco Cipriani ha inviato tempestivamente il suo riassunto, molto completo e che attende tutti gli altri per comporre insieme la CNL-CSDC.
Conosco gli impegni istituzionali ed accademici dei Relatori, soprattutto i giovani, ma sono certo della loro attenzione alle tante esigenze del mondo castanicolo.
Ci tengo ad esprimere nuovamente il mio più vivo ringraziamento pubblico a tutti i Relatori e sempre pubblicamente chiedo a tutti loro di volere completare il loro compito al riguardo, inviando in tempi brevi il riassunto.
Personalmente resto a vostra disposizione per chiarimenti, anche in previsione di prossime collaborazioni.
________________________________________
Siamo certi del vostro interessamento a questa importante informazione che vi inoltriamo.
Come sempre vi autorizziamo a diffonderla, ringraziandovi per la collaborazione.
Cordialmente, alla prossima
Elvio Bellini