XVII Incontro-Dibattito sul Castagno: Dalla Produzione al Consumo

Cari Amici Castanicoltori,
come ogni anno il CSDC è solito organizzare due Incontri-Dibatti sul Castagno, uno in primavera e uno in autunno. Dopo un periodo travagliato, dovuto alla pandemia, ora torniamo nuovamente a svolgere gli incontri in presenza. La tornata autunnale di questo nostro convegno, giunto alla sua XVII edizione ha come titolo "XVII Incontro-Dibattito sul Castagno: Dalla Produzione al Consumo".
Saranno presenti Grandi Esperti del mondo castanicolo che esporranno le proprie relazioni, al termine delle quali ci sarà un accesso Dibattito (si auspica) con il pubblico in Sala.
Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno essenzialmente, l'andamento delle produzioni, le problematiche del mercato, i rapporti con i consumatori, la trasformazione del prodotto, il grande problema delle malattie del frutto. Non mancheranno relazioni su argomenti molto interessanti, ma poco dibattuti, tra cui la genetica e la fisiologia della pianta del Castagno. Chiuderà l'incontro la relazione sulla "Proposta di Riconoscimento al Castagno Europeo di Inserimento nella Lista del Patrimonio UNESCO dell'Umanità".
Al termine dei lavori gli organizzatori del CSDC offriranno un pranzo a buffet a tutti i presenti, non dimenticando le specialità locali a base di Marroni.
_____________________________
In attesa di poterci incontrare il 3 dicembre vi informo che la Pro-Loco di Marradi ha cambiato sede e nella nuova, che è nelle vicinanze del "Teatro degli Animosi", non dispone ancora del telefono fisso. Per comunicare con la Pro-Loco, dovete chiamare il telefono mobile numero 333.9614471, vi risponderà la Sig,ra Veronica Contri.
Potete quindi rivolgervi con tranquillità alla Sig.ra Veronica per risolvere eventuali vostri problemi di alloggio a Marradi o nel vicinato.
Alleghiamo nuovamente la locandina-invito del nostro incontro, pregandovi di divulgarla presso vostri amici e conoscenti che si interessano di castagno.
Per raggiungere Marradi, ormai tutti ci avalliamo delle tecnologie moderne avanzate che disponiamo sempre "fra le mani". Sapete comunque che il servizio dei treni funziona con una certa frequenza di corse, sia dalla Toscana (Firenze), sia dalla Romagna (Faenza-Ravenna-Bologna- ecc.). Il tratto stradale è coperto dalla SR302 (Brisighellese-Ravennate). Le distanze chilometriche per raggiungere Marradi sono Km 65 da Firenze; Km 35 da Faenza. Intorno al "Teatro Animosi" vi sono zone per parcheggiare le auto.
Vi aspettiamo numerosi il 3 dicembre 2022 al "Teatro degli Animosi", ricordandovi che al termine dell'incontro (ore 13:30 o poco dopo) consumeremo insieme un buffet con specialità tipiche del nostro territorio, compresi stuzzichini a base di castagne e non mancherà la prelibata "Torta di Marroni".
Vi inoltriamo quindi nuovamente la locandina-invito dell'incontro:
https://drive.google.com/file/d/1SQZSbxycQnW30r2OzcCyrl0i0k0ORYUt/view?u...
______________________________
Siamo certi del vostro interessamento a questa notizia che vi inoltriamo.
Come sempre vi autorizziamo a diffondere la stessa, ringraziandovi per la collaborazione.
Cordialmente, alla prossima
Elvio Bellini

30/11/2022
Photogallery: